Speciale Siracusa Rappresentazioni Classiche 2017

Antigone_00000

Accade ogni anno, come un incantesimo senza tempo, e ogni volta si rinnova l’attesa, l’emozione, la magia.

Da 53 anni a questa parte, tra maggio e giugno, l’anima del maestoso Teatro greco di Siracusa riprende vita e si torna a raccontare storie lontane, legate ad un grande passato eppure dal sapore sempre così attuale.

Per noi è ormai un’illustre consuetudine alla quale ci accostiamo con “irriverente normalità” ma inizi a percepire tutta la sua grandezza quando, percorrendo il viale d’ingresso al Parco archeologico, ti guardi attorno e ti ritrovi parte di una grande massa in movimento.

Scorgi qualche viso conosciuto, ritrovi amici ma anche molta altra gente mai vista…giapponesi, inglesi, francesi, giovani, anziani, arrivano da ogni parte del mondo ogni anno e realizzi che quella porzione di mondo è li come te, pronta ad assistere ad una magia.

E allora, mentre vai avanti, accelerando il passo, cresce l’attesa e la curiosità e insieme inizia l’emozione, passo dopo passo, tutti insieme, fino ad arrivare dentro.

Ed eccolo li, fiero e maestoso, immobile ed in fermento: i settori, le maschere, la scenografia…

Prendi posto e ti fermi a gustare quel panorama che ti si apre alla vista: il Porto, l’isola di Ortigia ed è li che puoi percepire tutta la sua immensità, la sua perfezione, il suo potere ammaliante.

Le voci della gente, il cielo terso, la luce e i colori intensi e ad un tratto tutto inizia, mentre il sole pieno, cala morbido, lasciando la scena.

E tu sei li, fai parte di questo incantesimo, seduto sulle stesse pietre su cui sedevano Greci, Romani. Il tempo si ferma per riportare da quel passato vicende che, ti accorgerai, appartengono anche a questo presente.

E quando tutto finisce, che ti sia piaciuta o meno la trama o la performance degli attori, ti sentirai comunque un privilegiato.

E vorrai tornare ogni anno e ogni volta sarà speciale.

Tra le novità di questa edizione 2017, la durata che si prolunga dal 6 maggio al 9 luglio, per un totale di 55 spettacoli in poco più di 2 mesi.

E’ questo il periodo in cui Siracusa diventa ancora più bella, indossa le vesti più illustri e prestigiose e puoi respirare un’atmosfera sofisticata.

Bioturismo, in occasione del 53° ciclo di Rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa, propone un soggiorno di 3 gg./ 2 notti per vivere la magica atmosfera che rivela una città ricca di 2750 anni di storia. Per info e prenotazioni scrivi a incoming@bioturismosicilia.com

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento